Tecnologia amperometrica
Misura robusta senza la necessità di reagenti
I nostri sensori di disinfezione funzionano secondo il principio di misura amperometrico. La reazione chimica del disinfettante genera una corrente molto bassa (nano ampere) nel sensore. Questa corrente viene convertita in concentrazione di disinfettante in milligrammi per litro da una tecnologia altamente sensibile. Ogni disinfettante ha proprietà caratteristiche che devono essere considerate durante la misura. Molte di queste caratteristiche sono memorizzate nelle teste a innesto Memosens dei sensori.
Disinfettanti adatti a qualsiasi applicazione
Cloro libero
A causa della sua facile manipolazione il cloro libero è probabilmente il disinfettante più comune per il trattamento dell'acqua. Un fattore decisivo che deve essere considerato quando si misura il cloro libero è la dipendenza dal pH. Il cloro libero è la somma di HOCl e OCl- e a seconda del pH è presente principalmente una di queste forme:
L'HOCl è il principale componente disinfettante. È attivo tra pH 4 e pH 8. È un gas disciolto nell'acqua e il sensore Memosens CCS51E misura selettivamente solo HOCl.
A partire da pH 8, è presente principalmente OCl-. Si tratta di un sale disciolto in acqua che non ha quasi nessun effetto disinfettante, 100 volte meno dell'HOCl. Memosens CCS51E non misura il sale OCl-.
L'utilizzo di un sensore di pH come Memosens CPS31E per la compensazione del pH permette di calcolare correttamente il valore del cloro libero.
Cloro totale
La misura del cloro totale determina la somma di vari componenti a base di cloro come il cloro libero e il cloro combinato. Il cloro combinato è il cloro libero che ha reagito con composti amminici come l'urea in clorammine. Il Memosens CCS53E consente di misurare il cloro totale.
Biossido di cloro
Ha un forte effetto disinfettante. La sua reazione differisce un po' dal cloro libero. È più efficace nel dissolvere i biofilm e non genera sottoprodotti tossici come i triclorometani che potrebbero verificarsi quando si usa il cloro libero. Il biossido di cloro si è dimostrato molto efficace nel combattere la legionella nell'acqua di raffreddamento.
Quando si usa il biossido di cloro, la differenza tra il disinfettante attivo o i prodotti di degradazione e le reazioni secondarie può essere determinata dalla misura di Redox. Il sensore Memosens CCS50E consente di misurare questo parametro.
Bromo libero
La disinfezione dell'acqua di mare mostra reazioni chimiche speciali perché essa contiene una quantità maggiore di sali di bromuro rispetto all'acqua normale. Anche quando si usa il cloro libero (HOCl) come disinfettante, esso si converte in bromo libero (HOBr) in presenza di bromuro. Come conseguenza di questa conversione, il bromo libero risulta il disinfettante principale anche se inizialmente è stato applicato HOCl. Il sensore Memosens CCS55E consente di misurare questo parametro.
La misura del bromo libero dipende dal pH, ma è possibile in un intervallo più alcalino. La compensazione del pH, utilizzando ad esempio un sensore Momosens CPS31E, permette di calcolare correttamente il valore del bromo libero.
Ozono
L'ozono è uno dei disinfettanti più forti. Tuttavia, è attivo solo nel punto di dosaggio e non produce depositi. Ciononostante, l'ozono è spesso usato in applicazioni diverse a causa del suo alto potenziale disinfettante. L'ozono deve essere generato in situ, quindi il monitoraggio della concentrazione di ozono è fondamentale per garantire le condizioni richieste senza alcun pericolo per l'ambiente. Qui, l'uso di un sensore di ozono aiuta a controllare la generazione e il dosaggio.